Titolo:
“Il Disincanto”
Autore: Maricla Boggio,
Raffaella Bortino, Francisco Mele
Editore: Armando Editore
Genere: Tossicodipendenze e doppie patologie
Anno: 2006
Raffaella Bortino, in dialogo con Francisco Mele e Maricla Boggio, delinea il percorso terapeutico attraverso cui è arrivata a lavorare sulla doppia patologia, in una comunità per giovani tossicomani con gravi disturbi di personalità. Attraverso storie di ragazzi dalle vite martoriate e comportamenti di terapeuti fra abnegazione e rifiuto, si delinea il difficile momento attuale, in un contesto sanitario e sociale carente di leggi adeguate, finanziamenti e soprattutto finalità morali, dove i giovani paiono rinunciare alla vita e le famiglie affidano i figli alle strutture, che li scaricano dall’una all’altra.
Numerose le questioni che gli autori si pongono nei confronti di una situazione di emergenza in sostanza ignorata da istituzioni politiche e sociali, sia per le patologie evidenti - quelle dei giovani - sia per le patologie latenti o mascherate che riguardano le famiglie e i terapeuti stessi.
Quale allora dovrebbe essere la politica dello Stato nell’ambito della sanità mentale e della tossicodipendenza, per non cadere in pericolose e disumane incongruenze?
indietro